L'idea

Il progetto nasce dall’aggregazione di un gruppo di giovani Pediatri, al di fuori di alcuno schieramento, uniti dalla volontà di fermarci a riflettere sulla realtà della Pediatria Italiana in tutte le sue componenti, dalla formazione all’assistenza sul territorio, dalla rete ospedaliera alla ricerca, facendo riferimento all’esperienza che fino ad oggi ciascuno di noi in modo differente ha vissuto, confrontandoci con i Colleghi con i quali quotidianamente lavoriamo, aperti al contributo di chiunque voglia proporre una seria e costruttiva riflessione sulle possibilità di miglioramento dell’Area Pediatrica in Italia.
Obiettivo finale è realizzare proposte, frutto delle discussioni e delle riflessioni che avremo, personali e tramite questo blog, che saranno poi presentate a tutti i livelli Dirigenziali (amministrativi, politici, societari, nazionale e regionali) che hanno pertinenza con la Pediatria Italiana. Tali proposte potranno essere sottoscritte da ogni Pediatria che le condivida.

mercoledì 11 marzo 2009

Benvenuti!

Ciao a tutti,
vi invito a diffondere quanto più possibile questo blog tra tutti i vostri contatti, in particolare tra i "Giovani Pediatri", anche se sono assolutamente ben accetti i contributi di tutti, anzi l'esperienza dei meno giovani sarà sicuramente molto preziosa!

Lo scopo di questo blog è quello di incontrarci e confrontarci in modo costruttivo per individuare soluzioni innovative per il miglioramento della Pediatria, del nostro lavoro, un po' a tutti i livelli: Ospedaliero, Pediatra di Libera Scelta, Universitario, sul Territorio, i Dottorandi, chi fa esperinze all'estero o nei PVS, ecc.
Facendo riferimento ciascuno alla propria esperienza, a quello che ci è mancato nella formazione specialistica, appena inseriti nel mondo del lavoro, provate a proporre soluzioni per il futuro: che cosa avreste tanto desiderio per il vostro "essere Pediatri"???
Questo blog vuole essere un luogo di scambio di idee e buoni propositi per il miglioramento, per chi ha entusiasmo e desiderio di dare il suo contributo per un domani migliore per la Salute dei bambini che ci sono affidati...
E' un blog dedicato a chi è capace non solo di "lamentarsi"... ma dalle difficoltà riesce, con entusiasmo e tanta tanta speranza, ad adoperarsi affinchè anche solo una piccola cosa possa essere migliore domani.

Vi aspetto numerosi!!!!!!!!!! Fate sentire la vostra voce :)

Ciao a tutti
michele

4 commenti:

  1. Ciao a tutti.
    Chiederei a chiunque di voi arrivi a visitare questo sito di diffonderlo e coinvolgere quanti più Pediatri possibile, invitandoli a scrivere su questo blog in modo da confrontarci su "Come vorremmo la Pediatria di domani", come pensiamo che debba essere per offrire la migliore assistenza ai bambini.
    Vi invito anche a non demoredere se il primo approccio al blog può sembrare un po' difficoltoso... ci sono riuscito io.... :)

    A presto
    michele

    RispondiElimina
  2. Come pediatra di base vorrei confrontarmi con voi e sapere la vostra opinione su questi aspetti:
    1)Formazione durante la specialità.
    Credo sia utile un iter iniziale in pediatria generale per chi desidera lavorare sul territorio come PLS, con l'acquisizione di competenze sulla prevenzione,effettuazione dei bilanci di salute,soprattutto screening visivo, uditivo, gestione scoliosi, malocclusione ecc,educazione sanitaria, counselling)e poi a scelta formazione più specialistica per chi lo desidera
    2)Riorganizzazione della pediatria di base.
    Credo siano necessari un più stretto rapporto tra il pediatra di base, l'ospedale e gli specilisti ed una più netta separazione di competenze ed attività.
    Promozione dell'associazionismo tra i singoli pediatri del territorio - pediatria di gruppo o in rete per garantire la copertura assistenziale dalle 8.00 alle 20.00 e dove possibile creazione di piccoli poli pediatrici ambulatoriali (con personale dedicato, segretaria, infermiera, ecc) che possano intervenire nella gestione della prevenzione-promozione della salute e della patologia acuta di lieve e media gravità.
    Ridefinizione del ruolo della guardia medica notturna e festiva (o eventuale istituzione di una guardia medica pediatrica)per garantire una continuità assistenziale al di fuori della struttura ospedaliera e che sia complementare ed integrata con l'ospedale stesso.
    Su questo vorrei sapere la vostra opinione...fatemi sapere cosa ne pensate
    Attendo il vostro contributo

    RispondiElimina
  3. Singeramente l'isitutzione di una Giardia Medica Pediatrica la vedo veramente difficile, o meglio non ci sono le risorse! Forse già garantire una copertura 8.00-20.00 da parte dei Pediatri di Famiglia potrebbe già incidere significativamente nel ridurre la necessità per le famiglie di avere una consulenza Pediatrica di notte e quindi ridurre gli accessi al DEA.

    RispondiElimina
  4. Io avrei un'altra domanda:
    Sono convinto che a seconda dell'educazione al paziente che ogni singolo Pediatra riesce a fare, vi sono più o meno accessi al Pronto soccorso Pediatrico. Ricordo infatti benissimo che al Pronto Soccorso Pediatrico di Padova, giungevano prevalentemente i bambini di alcuni Pediatri di Famiglia, mentre di altri solo per reali prestazioni da PS.
    Secondo voi sarebbe possibile introdurre un parametro che valuti l'appropriatezza degli accessi al Pronto Soccorso Pediatrico suddiviso per Pediatra di Famiglia e prevedere incentivi o penalizzazioni a seconda dell'appropriatezza degli accessi.
    Vi prego di rispondere in maniera costruttiva, questo mio commento infatti NON vuole avere alcuna vena polemica.
    GRAZIE a chi vorrà rispondere

    RispondiElimina